Palinsesti Rai, il pagellone: vincono le donne

28 Giu

Purtroppo stamattina non sono arrivata in tempo ai Palinsesti Rai a Milano perché dovevo fare fisioterapia. In compenso, leggendo le anticipazioni dei colleghi, mi sono fatta un’idea sui programmi e i personaggi che verranno.

Mi piace il mix di contemporanteità (Virginia Raffaele, Zoro, Nemo con Alessandro Sortino) e di amarcord (l’accoppiata Heather Parisi e Cuccarini). Negli ultimi tempi mi sono accorta che il pubblico ha ancora voglia di vedere le vecchie glorie, soprattutto se sparite da un po’: la gente guarda i personaggi della tv anni Ottanta o Novanta, si confronta, fa un tuffo nel viale dei ricordi, si emoziona.

Ecco quindi la mia pagella versione light:

10) Le donne. Da Virginia Raffaele, che conquista uno spazio fisso nel programma di Mika, un one man show nuovo zecca, e un format tutto suo, al ritorno delle due showgirl “rivali” Cuccarini e Parisi, fino ad Annalisa Bruchi che conquista lo spazio di informazione della domenica di Raidue (rifiutato da Porro). Come in politica le donne sono state la sorpresa, dalla Raggi all’Appendino, così anche in tv. E Paola Perego condurrà Sabato Italiano nel pomeriggio.

raffaele

heather

9) Gianluca Semprini e Salvo Sottile. I nuovi acquisti di Raitre. Il primo promosso da Sky alla Rai, nello spazio storico di Ballarò; il secondo scelto dalla Bignardi alla guida del redivivo Mi manda Raitre. Può piacere o meno, ma almeno Antonio Campo Dall’Orto qualche sforzo lo ha fatto: dice di aver cambiato il 33% del palinsesto.

7) Massimo Giletti: zitto zitto, diventa il Barbara d’Urso della domenica Rai. l’Arena infatti si allunga e conquista lo spazio di Paola Perego e Salvo Sottile.

 6-) Carlo Conti: anche la prossima stagione l’abbronzatissimo sarà onnipresente: Tale e quale show, una nuova edizione di Sanremo Giovani e poi Sanremo, inoltre sarà direttore editoriale delle tre reti Radio. Tutto a lui.
5) Teo Mammucari il grande sopravvalutato. L’ex conduttore delle Iene sarà su Raidue in seconda serata. Ne sentivamo la mancanza?
3) Bocciatissimo Massimo Giannini. La firma di Repubblica non trova posto nella Rai renziana. Complici anche gli ascolti miserrimi, Giannini sarà ricordato per aver fatto chiudere Ballarò. Il direttore di Raitre Daria Bignardi gli ha proposto un contentino ma non si sa se accetterà.

Il conduttore Massimo Giannini durante la trasmissione Rai "Ballaro'", Roma, 16 settembre 2014. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

1) Giovani e ricchi, il docu reality sui figli di papà italiani. Un fenomeno nato da Instagram: peccato che la notizia evochi in me il pensiero degli agghiaccianti Jersey Shore e Geordie Shore, per non dire anche un po’ Tammarreide o il film Vita Smeralda. Tremo all’idea.
Per tutte le notizie sui palinsesti vi rimando a questo pezzo sul sito di Sorrisi e Canzoni.

No comments yet

Leave a Reply