Are you the one? Italia, il Gioco delle coppie versione spinta

15 Feb

E’ quello che ad alcuni serve in questo momento. Un liberatorio shampoo ai neuroni per archiviare Sanremo, monologhi, accuse, polemiche, lettere dal fronte, sermoni. Un compendio del migliore trash che abbiamo visto negli ultimi anni in televisione: le coppie di Temptation Island e della Pupe e Secchione, il voyerismo dell’Isola dei famosi, il coattume del Grande Fratello, aggiungiamoci pure un tocco di Colpo Grosso visto che assistiamo serenamente a palpate, lati b con inquadrature ginecologiche e organi maschili al limite della censura. Questa summa arriva oggi sulla piattaforma streaming Paramount + ma potrebbe tranquillamente essere uno dei prodotti tipici di Canale 5 o Italia 1.

“Are you the one? Italia” è la versione nostrana del programma di Mtv e si definisce un “ambizioso esperimento di dating show” in cui dieci ragazzi ed altrettante fanciulle chiusi una villona delle Canarie dovranno individuare il vero amore anche grazie a un pool di esperti. E se aggiungiamo che il conduttore, o meglio la voce narrante, arriva dalla grande famiglia Ferragni in quanto è stato tanti anni il fidanzato di Valentina, la sorella minore di Chiara, abbiamo detto tutto: Luca Vezil è fresco e belloccio e si candida a essere il nuovo Filippo Bisciglia, già condottiero del defilippiano Temptation Island.

I personaggi

Sarà dura, però, pareggiare il livello di pecoreccio; i 20 giovani single ce la mettono tutta, grazie alla simpatia nonché all’artiglieria pesante delle grandi occasioni: pettorali, tatuaggi, catene, piercing, curve naturali o rifatte, perizomi. “Sono Fatima”, dice una splendida Venere Nera che ha le idee chiare: “Ho chiuso con quelli più giovani, ma soprattutto con quelli più poveri”. C’è Laur, bergamasco nato in Romania: “Faccio il bar tender, lavoro che porta molto bene alla vita sessuale, perché il mare è pieno di pesci”. Però si tatua i filosofi greci sul corpo. Leonardo è un modello-regista di 28 anni, “con le donne sono indomabile, ingestibile”, fatica a trovare “una donna semplice”. La più pittoresca è Marta, tatuatrice (e si vede), bisex, segni particolari lingua splittata, ossia divisa in due. Filippo, romano, è il più pragmatico: “Come troverò la mia metà? Provandoci con tutte”.

Alessandro è stufo di giocare, ha solo voglia di innamorarsi, e lo dice mostrando una grossa proboscide sul petto perché “il mio animale guida è l’elefante”. Si vince un ghiotto montepremi:  per mettere le mani sui 200 mila euro i ragazzi dovranno individuare tutti i dieci match, pena la perdita dell’intera somma di denaro.

Come funziona

Gli esperti (un team di psicologi che ha intervistato 400 persone in totale) ha infatti individuato in base alle caratteristiche per ognuno l’anima gemella all’interno del gioco, ma non sarà facilissimo riconoscerla dato che sono tutti imbranati in amore e non esattamente Einstein. Ad aiutarli nella ricerca, una serie di giochi e di sfide che darà ai vincitori la possibilità di conoscersi meglio; i giocatori entrano nella “Stanza della verità”, dove verrà svelato loro se sono un “match perfetto” oppure no. La casa sceglie infatti una coppia tra i vincitori della sfida, da votare nella “Stanza della verità”: l’unico modo per confermare se si tratti di una “coppia perfetta” o meno.

Non è detto che coloro che si accoppiano dopo dieci minuti di conoscenza, come Laur e Noemi, siano necessariamente predestinati. Insomma, in questo programma, che non sappiamo quanto sia costato ma sicuramente poco in vestiti, del cast nulla è scontato.

Are you the one Italia, prodotto da Fremantle, arriva in esclusiva oggi 15 febbraio su Paramount+. Il 19 febbraio il primo episodio dello show sarà disponibile anche su Pluto TV e, alle ore 21.00, andrà in onda anche su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW) e VH1 (canale 167 DTT, 22 Tivùsat e Sky canale 715).

No comments yet

Leave a Reply