Una deliziosa commedia: Sei mai stata sulla Luna?

31 Gen

Della mia avversione nei confronti del 90% dei film italiani ho già parlato. Li trovo banali, tutti simili, sempre con gli stessi attori e mediamente mal recitati. Ogni tanto però incappo in qualche felice eccezione della regola.

Sono andata a vedere Sei mai stata sulla Luna? perché avevo voglia di un film leggero ma non stupido, e avevo sentito parlare piuttosto bene di questa commedia di Paolo Genovese, regista di Immaturi. Per fortuna non sono rimasta delusa, anzi.

I primi secondi del film non promettevano benissimo, in quanto sembrava la copia dell’incipit del Diavolo veste Prada. Stessa canzone (Suddenly I see) e stessa scena della protagonista che si prepara per andare al lavoro.

Sei_mai_stata_sulla_luna_Liz_Solari_foto_dal_film_3_mid

Ma forse era solo un omaggio al bestseller americano… Fatto sta che il film è stata una visione piacevole: la protagonista, Guia (la modella Liz Solari: molto bella, benché ritoccata, e piuttosto credibile), è una giornalista di moda che eredita una masseria in Puglia.

La vita di campagna, con le mucche da mungere e gli scorpioni nel letto, non è esattamente il suo forte, abituata a tacchi importanti, fidanzato yuppie e ristoranti milanesi. Così cerca di vendere la cascina. Ma poco a poco si abitua e si fa nuovi amici: notevole il cast, dal cugino “scemo” Neri Marcorè e Sabrina Impacciatore fino al grande Sergio Rubini.

sei-mai-stata

E poi c’è il contadino Renzo: per una volta devo dire che la recitazione di Raul Bova non è canina, e poi, un po’ stropicciato da fattore, ne guadagna in sex appeal.

luna

Il finale non è assolutamente scontato come potrebbe sembrare. Lo consiglio.

No comments yet

Leave a Reply