Stefano Accorsi su Sky Arte. Poi quarto giudice di Amici
7 Mag
L’articolo oggi su Libero su Stefano Accorsi.
“Da un’idea di Stefano Accorsi” è stato il tormentone della saga 1992, pensata e interpretata per Sky, appunto, dall’attore bolognese. E Accorsi deve essere uno che ha tante idee, visto che si deve a lui anche questo programma in onda da lunedì prossimo su SkyArte HD. Una serie di interviste, che lui preferisce chiamare “incontri”, con personaggi della cultura e della società per scoprire qual è il loro libro del cuore, tassativamente italiani sia i protagonisti che l’opera scelta. Stavolta l’idea di Accorsi è da condividere con Marco Giorgetti e Marco Balsamo, co-produttori di Parole che restano, questo il titolo, presentato ieri a Firenze al Teatro Della Pergola, che co-finanzia il programma.
Accorsi ha la barba (a differenza di Leonardo Notte, il suo personaggio in 1992) e i modi gentili. “Ho fatto le domande ma soprattutto ho ascoltato”, spiega l’attore, “sono nate conversazioni intense. Oscar Farinetti, ad esempio, ha parlato di Fenoglio, Paolo Virzì ha elogiato Pinocchio, che forse ha ispirato il suo cinema più di quanto lui abbia pianficato”.
Accorsi ha anche scavato nei ricordi di Andrea Camilleri, Mimmo Paladino, Paolo Fresu, Carmen Consoli, Mario Martone, Ferruccio De Bortoli e Giulia Maria Crespi. In tutto nove personaggi. E il suo qual è, Accorsi, di libro del cuore? “La coscienza di Zeno su tutti”.
Impegnato anche a teatro, prossimo quarto giudice al serale di Amici, l’ex ragazzo Maxi Bon arriva dal frastuono di 1992, serie più che mai commentata, criticata e anche amata. La fiction su Mani Pulite è la seconda più vista della storia di Sky, 70mila spettatori dietro a Gomorra. “E’ stato bellissimo e interessante. La serie ha sviluppato una grande discussione e anche alcune critiche a sproposito. Alcuni giornalisti hanno scritto addirittura tre pezzi sulla serie, tutti diversi e in conflitto tra loro. Sky sta vendendola serie anche all’estero”. Accorsi liquida in due parole la “questione Tea Falco”, l’attrice bersagliata dagli sfottò per la sua discutibile prova recitativa: “Un aspetto marginale”. Quando arriverà il sequel? “Ci stiamo lavorando”.
Dopotutto Leonardo Notte, alla fine di 1992, ha annunciato: “Sarà un grande 1993”.
Ps: Accorsi tornerà ad Amici nel ruolo di quarto giudice tra due sabati su Canale 5.
No comments yet