Salvo Sottile passa in Rai e fa coppia con Eleonora Daniele
11 Mag
Il mio pezzo su Libero sulla coppia dell’estate Sottile-Daniele.
Lei funziona al mattino, al pomeriggio e anche in prima serata. Della Rai è un volto consolidato da 13 anni, ormai. Di lui si può dire abbia spopolato ai tempi di Quarto Grado su Rete 4 e che per anni ha condotto il Tg a Canale 5 e Sky.
Insieme, su Raiuno dal primo giugno, promettono di rivelarsi una forza. La forza del pomeriggio di Estate in diretta della prima rete Rai: Eleonora Daniele e Salvo Sottile, che prenderà il posto di Federico Quaranta. Eleonora, venerata dal pubblico del mattino che segue con una passione quantificata sul 23 per cento “le sue” Storie Vere, dalle 10 alle 11, ora prende il doppio timone del pomeriggio. Meglio: se lo riprende, dopo che lo scorso anno aveva risollevato le sorti poco felici di Estate in diretta (edizione precedente) portando il programma al 20 per cento.
Lui, che la nera ha imparato a masticarla fin da ragazzo per poi portarla puntuale nelle case, adesso è pronto a ritmare la co-conduzione Rai in team con la collaudata Eleonora. La veneta e il siciliano. La solidità del Nord e la passionalità del Sud.
Eleonora è reduce indiscussa di più stagioni di successo in termini di ascolti: raddoppiare il bacino di utenze (catalizzando nella fascia delle 10/11 del mattino fino a 1 milione e 300 mila spettatori con episodi di 1 milione e 700), non è da tutti. Salvo Sottile, per la prima volta negli studi Rai, è pronto a entrare in sinergia con la conduttrice per raccontare la cronaca, l’attualità, i fatti di rilevanza internazionale (com’è stato a Storie Vere). Sottile passa quindi a Viale Mazzini dopo un periodo a La7 in cui ha condotto Linea Gialla e In Onda, nel periodo estivo, in coppia con Alessandra Sardoni.
Su Raiuno proporranno servizi freschi, leggeri, senza dimenticare il sociale, il fenomeno delle truffe (soprattutto agli anziani) e il mondo dei disabili verso il quale Eleonora Daniele ha sempre avuto l’occhio attento. A giugno si parte alle 16 e 30 per due ore fino alle 18 e 30. A luglio e agosto dovrebbe esserci (novità assoluta) una lunga anteprima con Estate in diretta già in onda dalle 14 alle 15 per cedere poi la linea alla soap Legàmi e riprenderla di nuovo alle 16 e 30 per altre due ore.
Si racconta sia stata proprio Eleonora Daniele, dopo avere invitato Salvo Sottile a Storie Vere, a spingere per averlo al suo fianco data la sua popolarità fra il pubblico femminile, un target a lei fedelissimo. La strategia estiva di Raiuno è ormai nota: mettere volti nuovi al timone di programmi storici, come quelli di Alessio Zucchini e Mia Ceran che condurranno Unomattina. La coppia Daniele – Sottile è la novità più curiosa e sulla quale si scommette. Anche per mettere in discussione il Pomeriggio 5 in onda fino al 12 giugno su Canale 5.
E in libreria, dal primo giugno, “Storie Vere tra cronaca e romanzo”, edita Rai Eri: il libro di Eleonora Daniele che raccoglie i grandi casi della cronaca italiana e le vicende esclusive di tante donne passate nel suo studio di Saxa Rubra. Donne che a suo dire “amano, ameranno o che avrebbero voluto amare ancora un po’”.
No comments yet