Arabia Saudita da gustare: guida ai migliori ristoranti di Jeddah
14 Nov
Ci ho preso gusto, lo ammetto. Per la seconda volta in poche settimane sono tornata in Arabia Saudita, Paese che ha aperto ai visti turistici alla fine di settembre (leggi il mio reportage) e questa volta mi sono fermata cinque giorni solo a Jeddah (Gedda), la città affacciata sul mar Rosso.
Qui ho avuto la conferma di quello che avevo già sospettato nella mia visita precedente: in KSA si mangia benissimo: a livello di cucina etnica internazionale non ha nulla da invidiare a Milano. Poi certo, l’Italia è l’Italia.
Una vera e propria cucina tipica saudita a dire il vero non c’è, salvo quella yemenita e libanese. Purtroppo non ho avuto modo di provare l’esperienza del gharuf, piatto tipico locale molto semplice: si tratta di carne di agnello cotto dentro alla brace, sommerso dalla brace. Si mangia solitamente con le mani. Il top sarebbe mangiarlo in una tenda beduina, magari la prossima volta…
Propongo un breve elenco dei ristoranti e dei locali dove mi sono trovata bene. Nella maggior parte dei posti non occorre prenotare un tavolo se vai a cena a orari umani (i local mangiano tardi) e sono riportate – per legge – le calorie di ogni portata. La stessa legge, ahinoi, che vieta severamente in ogni locale di servire alcool, ma pazienza.
1)Ristorante libanese. Consiglio caldamente Yonine che si trova all’interno di un palazzo di uffici. Tutto molto buono, anche la torta tiepida con gelato a fine cena.
Malik Road – Bougainvillea; +966 12 613 2444
2) Cibo coreano. Non potete non andare da Sura, considerato da Tripadvisor tra i migliori del genere nella città saudita: con i tavoli incastrati nel pavimento, tipici, si gustano piatti come gli straccetti di carne cucinata al momento con i noodles o l’iconico bibinbap. (Qui sotto, i miei video).
Sura: Prince Saud Al Faisal, Ar Rawdah, telefono +966126632001
3) Cucina Italiana. Per una cena di lusso, all’interno dell’hotel Hilton di Jeddah, c’è Aromi. Dal risotto all’ossobuco, è tutto ottimo. E poi ammirare la scalinata reale e il lampadario di cristalli a due piani è una esperienza magica. Per una serata in trattoria si può andare da Portofino.
Aromi: Al Kurnaysh Rd, North Jeddah. Telefono: +966126077413
4) Giapponese. All’interno dell’Hotel Crowne Plaza c’è la garanzia Sakura, in cui lavorano veri giapponesi e mangiano veri giapponesi. Notevole l’insalata con tempura di pesce. Nella capitale Riyadh, ma ce n’è uno anche a Jeddah, sono stata in un altro ristorante nipponico, parecchio elegante: Nozomi. Buono, specialmente la carne, ma forse non all’altezza di come si presenta. Ha anche una saletta privata.
Sakura: Crowne Plaza Hotel Husayn Basalamah, Al Ham’mra; Mobile/Whatsap: 055 289 375, telefono +966122604900
Nozomi: all’interno di Al Baseteen Mall, Prince Mohammed Bin Abzulaziz Street; Telefono: +966 920010435
5) Francese. Da Angelina, lo stesso che si trova vicino a Louvre a Parigi, si pranza davanti al mare e di fianco alla Corniche, una delle attrazioni di Jeddah. Si tratta del lungomare alberato in cui i locali passeggiano e fanno sport. Dunque è la location che merita.
Next to Fakieh Aquarium, Al Corniche Road, telefono +96612280378
8) Ristorante tipico. Per una serata folkloristica all’insegna del cibo arabico (libanese) e degli arredamenti kirsch, bisogna andare all’interno del resort Bellajo, che dà sul mare e che offre anche fumate di sheesha.
Bellajo Resort: Corniche Street Jeddah, telefono +96692000340
No comments yet