Il finale di Homeland: la mia recensione
16 Gen
Ieri è terminata su Fox la quinta stagione di Homeland, la serie sul terrorismo drammaticamente d’attualità, ambientata da Washington a Berlino, città minacciata da un attentato come quello di Parigi. Per dirla con parole che aveva usato Aldo Grasso all’epoca delle prime due stagioni della serie di Showtime, “Homeland rasenta la perfezione”. La penultima puntata, specialmente, è un crescendo di tensione che ci tocca da vicino, visto il tema trattato e l’efficacia della narrazione.
Questa stagione di Homeland è stata particolarmente complessa: c’è stato l’hackeraggio del sistema informatico della Cia, il doppiogioco del nuovo personaggio, Alison, in realtà al soldo dei servizi russi, l’addio di Carrie Mathison all’Intelligence, la voglia di farsi una nuova vita di madre e compagna, Peter Quinn (uno dei personaggi che amo di più al mondo) che si infiltra tra i fanatici dell’Isis, la figura della giornalista dissidente che mette in luce la contraddizione dei nostri tempi, ossia il rapporto tra due necessità come il bisogno di sicurezza da un lato e la difesa dei diritti e della privacy del cittadino dall’altro: questi ultimi possono o devono essere scavalcati nel nome della lotta al terrorismo? In questo senso la storia dell’immigrato incarcerato ingiustamente, poi arrestato di nuovo, e della sua tragica fine, ne è un esempio emblematico e infinitamente toccante.
ATTENZIONE: SPOILER (PER CHI NON HA ANCORA VISTO IL FINALE)
Come in altri finali di Homeland (quasi tutti), lo spettatore è amareggiato, sgomento, pieno di domande e dubbi. E’ da manuale la creatività degli sceneggiatori nel riuscire, ogni anno, a rinnovare la serie e renderla di grande interesse, soprattutto dopo la terza stagione che segnò la morte del personaggio-chiave Nicholas Brody.
La buona notizia è che la sesta stagione ci sarà. I creatori della serie l’hanno confermata e hanno aggiunto che per la prima volta il set sarà New York City. Carrie accetterà la proposta (piuttosto indecente) di Otto During? Peter Quinn è vivo o morto? La protagonista tornerà nella Cia?
Tocca aspettare molti mesi, purtroppo. Troppi 🙁
No comments yet