Isola dei famosi: Luxuria e Bettarini mi convincono pochissimo

21 Gen

Il mio pezzo sull’Isola dei famosi, al via dal 30 gennaio 2017.

I fan dell’ Isola dei famosi sono perplessi. La nuova edizione del reality sta per vedere la luce, ma le notizie che filtrano non sono confortanti. Il reality più divertente della tv (se guardato con lo spirito giusto), perché sadico, imprevedibile ed estremo, ha come ingrediente principale è il cast dei concorrenti, quelli che Dagospia chiama affettuosamente i “morti di fama”. Al momento, il materiale umano che dovrebbero popolare l’ isola della sopravvivenza è scadente. A cominciare da chi animerà lo studio di Canale 5 a partire dal 30 gennaio prossimo. La scelta di Vladimir Luxuria come opinionista unica è una delusione.

Innanzitutto perché la coppia storica formata da Alfonso Signorini e Mara Venier era di gran lunga migliore: affiatati, buffi, pasticcioni (soprattutto Mara), ironici. È vero che lo scorso anno la Venier aveva lamentato una certa insofferenza per il format, è vero che il direttore di Chi ha abbandonato la scialuppa e quindi in qualche modo Mediaset li doveva sostituire. Ma Luxuria è una commentatrice vista e rivista, già “usata” in tutti i programmi, dal mattino alla seconda serata, sicuramente intelligente ma che non suscita curiosità.


bettarini2

Certo, sempre meglio di Stefano Bettarini nel ruolo di inviato. Il tasto veramente dolente, la peggiore delle scelte possibile. Non ci vuole un genio per capire che l’ ex bellone del calcio italiano non ha i mezzi intellettivi per essere né simpatico, né ironico, né brillante. Lo spettacolo che ha regalato ai telespettatori del Grande Fratello Vip era tra i più desolanti del piccolo schermo: sbandierare una in fila all’ altra come figurine i nomi delle sue amanti, delle donne con cui ha tradito Simona Ventura, la diceva lunga non tanto sulla sua morale, di cui non ci frega nulla, ma sul suo spessore. Eppure Mediaset l’ ha premiato, quando come inviato sarebbero stati mille volte meglio, per fare qualche nome a casaccio, Cristiano Malgioglio, Francesco Facchinetti, Costantino Vitagliano e persino il mago Otelma. E qui parliamo di capacità televisive.

bettarini

Significativa la frase che Alessia Marcuzzi ha affidato alle colonne di Chi: «Non ero d’ accordo, perché l’ inviato è un po’ il prolungamento del conduttore sull’ Isola e ci deve essere sintonia fra le due figure», ha detto la padrona di casa. Poi la conduttrice ci ha ripensato. «È stato leggero, ma non è cattivo. Mi sembra molto motivato e ha già esperienza nei reality, sono convinta che sia adatto a questo ruolo». Detto questo, non si legge un grande attestato di stima.

Il fatto, poi, che gli autori dell’ Isola avessero scelto Wanna Marchi e la figlia Stefania Nobile come naufraghe è un indizio non da poco sul livello generale. Fortunatamente ci hanno ripensato. È vero, non è facile trovare personaggi disposti a umiliarsi in lotte nel fango, farsi divorare dai mosquitos honduregni e patire la fame. Cicciolina, al secolo Ilona Staller, sembrerebbe la concorrente più interessante tra quelli ipotizzati. E già che siamo in tema di festini non sarebbe male ingaggiare il “prete porcello” di Padova, don Andrea Contin… La Marcuzzi ha fatto altri nomi. «Eva Grimaldi sarà fra i naufraghi», ha confermato, «una donna di carattere, molto forte, con le sue fragilità. E come concorrente maschile vi anticipo che vi sarà Simone Susinna». Chi? «Uno dei top model italiani più conosciuti nel mondo della moda. Ha sfilato per Armani, D&G e Scervino. È molto bello ma ha anche una personalità forte». Va detto che, molte volte, soggetti sconosciuti sulla carta si rivelano concorrenti agguerriti, come lo sono state le sorelle Donatella, che hanno vinto l’ edizione 2015.

wanna

Ma l’ impressione è che ci siano tante bellone e tronisti e poche storie interessanti. Alzi la mano chi si ricorda della velina Giulia Calcaterra, in ballottaggio con la “famosissima” Elena Morali, già fidanzata del Trota e – attenzione – Desiree Popper, ignota alle cronache. «Sarà un’ Isola molto forte», assicura però Alessia Marcuzzi.

Tra gli altri nomi: c’ è quello di Malena, l’ iscritta del Pd che fa la pornodiva nella scuderia di Rocco Siffredi, Raz Degan, ufficiale, il modello stagionato famoso per la pubblicità Jagermeister («Sono fatti miei») e la lunga relazione con Paola Barale, i “celeberrimi” Giulia De Lellis e Jack Vanone direttamente da Uomini e Donne. In ogni edizione c’ è almeno un nome grosso, un best seller. Se due anni fa era Rocco Siffredi e lo scorso anno Simona Ventura, nel 2017 chi sarebbe?

 

No comments yet

Leave a Reply