La7 cancella Bignardi e Innocenzi. E promove la Panella

10 Lug

Il mio articolo, oggi su Libero, sulla nuova La7

Urbano Cairo, patron di La7, in un colpo solo sbianchetta due fatine dell’informazione progressista, Daria Bignardi e Giulia Innocenzi. Con loro, come pure con Michele Santoro, c’è un «dialogo aperto», ma i loro programmi non appaiono tra quelli in palinsesto, Announo e Le Invasioni Barbariche non saranno in onda né in autunno né a primavera.
«Giudizio più che positivo per entrambe, ma dovremo ragionarci sopra se è il caso di rifare quei programmi», ha detto Cairo, elegante ma deciso nella bocciatura, «Bignardi forse ha pagato un pò la lunghezza del suo ma è stata lei a voler andare oltre la mezzanotte, per quanto riguarda la Innocenzi i dati di ascolto sono stati buoni, ma ci aspettavamo qualcosa di più».

COMBO  Daria Bignardi - Giulia Innocenzi
Le novità dei palinsesti di La7, annunciati ieri a Milano, sono l’arrivo di un talent show comico (il primo della rete) e il via di un contenitore pomeridiano di costume e attualità. Il primo si chiama Il Boss dei comici e prevede una sfida tra un gruppo di comici emergenti giudicati da un boss, un big della risata che si alterna sul palco. L’unico nome fatto, al momento, è quello del regista e attore napoletano Alessandro Siani. «Oggi riteniamo sia giusto fare altri cambiamenti allargando all’intrattenimento e alla comicità», ha chiarito Cairo. Il talent, curato dalla squadra di Made In Sud, andrà in onda o il giovedì (il giorno lasciato libero da Santoro) o la domenica.
Cambia il pomeriggio: arriva un contenitore di costume e attualità, in onda dalle 14 alle 16.30. Conduce la brava Tiziana Panella, già volto di Coffee Break (che avrà una nuova conduzione, probabilmente a rotazione tra i volti di rete).

tiziana.panella_coffee.break_14set2012_d_0

Non è la prima volta che La7 tenta la strada dell’infotainment pomeridiano, ci aveva provato con Cristina Parodi ma i risultati furono deludenti e la trasmissione fu cancellata. Dunque, tra comici e costume, La7 svolta in direzione della leggerezza. Invariati, o quasi, i talk. Il lunedì è confermato Corrado Formigli, il martedì Giovanni Floris, il mercoledì Gianluigi Paragone, il venerdì Maurizio Crozza. Anche Myrta Merlino è in squadra. La giornalista mantiene il timone dell’Aria che tira, al mattino, e sarò promossa in prima serata a primavera. Quanto al talk estivo In Onda, Urbano Cairo ha fatto i complimenti a Paragone. C’è parecchia attesa, anche se non è una prima tv in quanto ha debuttato su Sky Atlantic, per la serie 1992 con con Stefano Accorsi: l’aspetto interessante è che la fiction su Tangentopoli e sulla nascita di Forza Italia sarà arricchita da speciali e dibattiti curati da Enrico Mentana.

1992

La7 proporrà in esclusiva anche l’unidicesima stagione di Grey’s Anatomy. E poi anche speciali, come Miss Italia, condotto da Simona Ventura e Vladimir Luxuria, che apriranno la stagione televisiva a settembre. Sì, decisamente una svolta leggera. Forse Cairo ha capito che puntare solo sui talk show, per quanto siano un genere economico, non premia.

No comments yet

Leave a Reply