La seconda stagione di The Fall è meglio della prima
1 Dic
The Fall è una serie che merita di essere vista. I protagonisti sono l’ex star di X files Gillian Anderson e Jamie Dornan, il Christian Gray di 50 sfumature di grigio.
Si tratta di un thriller in cinque puntate ambientato a Belfast. La Anderson è una agente di polizia fredda, determinata e meticolosa chiamata ad indagare su un omicidio irrisolto. Capisce presto che si tratta di un serial killer. Infatti di lì a poco lo psicopatico uccide ancora: le sue vittime sono donne in carriera sulla trentina che vivono da sole, le strangola, le lava, le pettina, e le rimette sul letto, seguendo un rituale.
Sin dai primi minuti lo spettatore sa chi è l’omicida: è Dornan. Che di notte, come l’American Psycho di Breat Easton Ellis, ammazza donne, mentre giorno fa lo psicologo ed è un cittadino modello, padre amorevole di due figli e marito devoto di una signora bruttina che cura neonati all’ospedale. Ecco: di solito i serial killer sono anche esteticamente sgradevoli, Jamie esce da questo luogo comune, ma sembra francamente poco credibile che un omicida seriale psicopatico abbia le fattezze di un modello di Calvin Klein. Dornan poi non brilla per espressività: ha la stessa faccia sia mentre strangola trentenni che mentre porta la bambina al parco.
A parte questo la serie è affascinante. Riuscirà la Anderson a stanare il killer Dornan? Non resta che seguire The fall, io lo farò.
UPDATE. Domani sera alle 21 su Sky Atlantic inizia la seconda stagione. Che secondo me è meglio della prima. Entertainment Weekly l’ha definita “una serie drammatica elettrizzante ricca di pathos, tensione erotica e suspense palpabile”.
Nella nuova stagione, un collegamento personale con il passato di Spector offre a Gibson alcuni indizi, ma provoca Spector rischiando di mettere a repentaglio l’intera investigazione. Gibson si ritrova poi costretta ad affrontare un rischio ancora più grosso, ma più si avvicina alla cattura di Spector più il serial killer si insinua nel privato di lei, provocandola e aumentando la pressione psicologica sulla donna. La rete si stringe sempre di più intorno Spector che si dimostra però ancora più pericoloso.
A tenere banco, quindi, è il rapporto tra i due. Un odio che sfocia in attrazione, di tanto in tanto.
No comments yet