Perché i tre del Volo sono fortissimi: i 5 motivi del successo

24 Set

Allora, è da qualche tempo che nutro una inquietante passione per il tre ex tenorini de Il Volo. Quando sono arrivati a Sanremo li guardavo con snobismo e un filo di fastidio per quelle vocione antiche che uscivano da tre ragazzi di appena vent’anni. Pensavo: quanto sono vecchi. E lo penso ancora, ma adesso credo che quel “vecchi” sia un complimento. E vi giuro: musicalmente sono la cosa più lontana del mondo da me e dai miei gusti.

Ieri il loro concertone all’Arena di Verona ha sfiorato i sei milioni su Raiuno. Mentre lo guardavo avevo pronosticato il 23% di share e il 23% hanno fatto. Ma perché questi tre ragazzi con voci da Bocelli sono così forti da sfondare all’estero, vincere Sanremo e fare il pieno di ascolti?

1) Perché sono nati in un talent show, e alla gente piace vedere crescere, maturare, ed affezionarsi a personaggi che sono famigliari grazie alla televisione. Li vede come fratellini minori, o cuginetti.

2) Hanno voci pazzesche, non si può dire il contrario.

ilvolo1

3) Sono profondamente, ferocemente, divinamente di Raiuno. Anzi, sono Raiuno: giovani ma vecchi, facili, semplici, puliti, nazionalpopolari, adatti al pubblico nostalgico del bel canto italico. Per dare l’idea di quanto i tre ragazzi siano consapevoli di piacere ai nonni, cito questo siparietto. Qualcuno, ieri in tv, dice la parola “spaccare” (non ricordo chi). Bene, Piero Barone, uno dei tre, quello occhialuto e palestrato, prende la parola e specifica: “Scusate, per gli anziani, spaccare vuol dire andare forte”. Ecco, la spiegazione per gli anziani è stata eroica.

4) Sono bellini, anzi belli. Gianluca Ginoble è carino, Piero l’occhialuto è migliorato tantissimo, Ignazio Boschetto è dimagrito, gli manca solo trovare un buon dermatologo.

5) Sanno stare davanti alle telecamere, sono ormai abituati, hanno esperienza, sono intrattenitori. Lo sa bene Bruno Vespa che li invita a giorni alterni. Lo sa Carlo Conti che ieri ha presentato l’evento. Consiglio per Conti: affidare la co-conduzione di Sanremo al Volo.

Spaccano.

il_volo

No comments yet

Leave a Reply