Viva il Cantante mascherato, un grande gioco collettivo
18 Gen
La trasmissione del momento in tv si chiama Il cantante mascherato, ogni venerdì in prima serata su Raiuno. E’ stata Milly Carlucci, la conduttrice, a volerla fortemente e si sa, quando Milly insiste vince sempre. E’ la trasmissione del momento perché ha qualcosa di nuovo, in mezzo a tante repliche e riedizioni di reality. Qui i cantanti famosi si esibiscono con addosso buffe maschere che coprono il volto e anche le loro voci sono camuffate. Sono davvero difficili da riconoscere: ci sono il Pavone, Barboncino, il Mastino napoletano, il Leone, l’Unicorno. La giuria e il pubblico a casa si diverte a fare ipotesi.
La prima puntata, alla fine della quale si è scoperto che dentro l’armatura dell’Unicorno c’era Orietta Berti, ha vinto la serata battendo il Grande Fratello con il 20 per cento di share. La seconda, ieri ha bissato l’affermazione.
E’ stato eliminato Barboncino, che poi era Arisa. La cantante lucana, una delle voci più belle d’Italia, mascherava bene il timbro ma dal discorso sugli animali e l’amore non è stato difficile individuarla. “Gli animali mi hanno insegnato cos’è l’amore”, ha detto, “la loro unica ragione di vita è il loro padrone. L’essere gentili e accondiscendenti da molti viene vista come una debolezza, ma io voglio rimanere così”.
La giuria, formata da Flavio Insinna, Patty Pravo, Ilenia Pastorelli, Francesco Facchinetti e Guillelmo Mariotto, faceva le ipotesi più bislacche: Annalisa, Serena Autieri, Donatella Rettore.
Ecco, forse è proprio la giuria, sempre attenta a non dire qualcosa di troppo pungente (siamo su Raiuno), è la parte che funziona meno del programma, insieme alle urla del pubblico spesso fastidiose. Così come a Ballando con le stelle funziona benissimo, qui Milly ha azzeccato meno la scelta del parterre, a cominciare dall’incomprensibile Ilenia Pastorelli, attrice romana, che sembra uscita ieri dalla casa del Grande Fratello.
Se ci fosse un Oscar televisivo per i costumi Il Cantante mascherato vincerebbe tutto.
Dentro le impalcature pare faccia un caldo equatoriale, soprattutto quella di Mastino Napoletano, dentro cui non si sa ancora chi ci stia: i giurati spesso spiano Twitter per avere suggerimenti, secondo Insinna c’è Alessandro Greco, per Facchinetti Giorgio Panariello, Patty Pravo dice Antonino Cannavacciuolo ed è forse la teoria più sensata. Per molti il Leone è Al Bano Carrisi, oppure Fausto Leali. Il Cantante mascherato è diventato un gioco collettivo grazie alla componente di “giallo”: oltre alla voce, i vari partecipanti seminano indizi. Ha ragione Rita Dalla Chiesa, fan incontenibile del programma: “Mi piace questa trasmissione perché unisce la famiglia in soggiorno davanti alla tv. Ognuno dice la sua”. Milly Carlucci il suo Sanremo lo ha vinto.
No comments yet