Commento di The Voice: che sollievo, ecco un talent con i talenti
26 Feb
Premessa: dopo aver seguito Forte forte forte qualsiasi talent che arriva dopo sembra inevitabilmente meraviglioso, un sollievo per occhi e orecchie, se paragonato alla bruttezza e alla sciatteria del programma di Raiuno. Sarebbe come seguire una partita del Real Madrid dopo aver visto in campo il Pro Piacenza. Una piacevole differenza.
The Voice, poi, è oggettivamente ben fatto: ritmo giusto, montaggio ed effetti notevoli, idea vincente, qualità dei candidati, giuria azzeccata. Raffaella Carrà, che lo ha abbandonato per quella ciofeca di Forte forte forte, sta prendendo a calci Japino da Milano alle Filippine, mi dicono.
Passiamo ai giudizi sulla prima puntata trasmessa da Raidue.
Team Fach: Sono la novità, due giurati al prezzo di uno. Francesco torna in tv in punta di piedi e sta due passi dietro papà Roby, che è la storia della televisione. Roby è puntuale ed intenso nei suoi commenti. Ogni tanto, il figlio gli spiega cose come “Quella è Chiara di Paola e Chiara”: Roby non è aggiornatissimo ma il suo prestigio è indiscutibile. Sono spesso in disaccordo, Francesco poco a poco si lascia andare, e i loro tira e molla sono uno spasso.
J AX. I suoi aforismi e l’aria di quello che si è appena bevuto tre Negroni, alla lunga, stufano. E’ molto personaggio, ha carisma da vendere. Terranno banco i suoi battibecchi con Facchinetti. Già nella prima puntata non sono mancate le saette.
Noemi. Non si presenta bene: quel lungo rasta e il vestito a palloncino non le donano, ma la sua competenza è notevole. Peccato che i concorrenti scelgano spesso gli altri giudici.
Pelù. E’ il più genuino. Ed è molto amato dai giovani che spesso lo scelgono.
Cantanti. Chiara Iezzi (di Paola e Chiara) ha avuto coraggio a presentarsi per rimettersi in gioco, anche se non ha raggranellato una grande figura. Che imbarazzo. Il livello è medio-alto. Ho sempre la sensazione che nelle cover ci sia una voglia esagerata di scimmiottare, e fatico a tollerare gli eccessivi svirgolamenti vocali. Preferisco un canto semplice e pulito. Essendo tutti giovanissimi, si può migliorare.
Ho seguito la prima puntata da casa di Facchinetti, emozionatissimo, con Claudia Casiraghi, che come me scrive su Libero. C’erano amici, collaboratori e Wilma, la moglie di Francesco. Che twittava e postava foto e commenti come un assatanato, mentre faceva un tifo da stadio e urlava a papà Roby: “Pontifica!!”. Una serata deliziosa. Ecco le foto.
Ascolti: ha superato il 12% di share su Raidue, buono.
No comments yet