Youth – La Giovinezza: film bello ma ridondante

21 Mag

Non sono una fan incallita di Paolo Sorrentino. La grande bellezza mi è piaciuto senza entusiasmi. Avevo preferito di gran lunga This must be the place.

In ogni caso Youth – La Giovinezza, accolto con standing ovation a Cannes, è un bellissimo film. Soprattutto esteticamente. Il tocco di Sorrentino si vede in tutto. Nelle immagini meravigliose, nei dialoghi sagaci, nel tratteggiare personaggi cult.

screenshot_2015-04-30_13.52.44

La storia. In una clinica svizzera, tra massaggi, bagni turchi e ospiti pittoreschi, soggiornano un regista e un direttore d’orchestra che hanno due modi molto diversi di affrontare la vecchiaia. Il primo (Harvey Keitel),  è al lavoro per il suo film che chiama “testamento artistico” ma non riesce a trovare il finale ed è alle prese con una primadonna (Jane Fonda) che fa le bizze. Il secondo (Michael Caine) è un direttore d’orchestra in pensione, apatico, che ha chiuso con il lavoro e non ha voglia di fare un concerto nemmeno se è la Regina Elisabetta (o meglio, un suo emissario) a implorarlo. Due ottantenni agli antipodi.

I dialoghi, dicevo, come in tutti i lavori di Sorrentino, sono eccellenti. “Sei ancora un’esplosione di sex appeal”, dice Keitel alla Fonda. “Forse ti confondi con il millenio scorso”, ribatte lei.

“Al mondo ci sono o le brutte persone, o le belle persone. In mezzo ci sono solo i carini”, dice sempre Keitel.

Secondo me Youth è più bello della Grande Bellezza.

YouthRachelWeisz

Immagini stupende (qui invece della Roma trash della Grande bellezza ci sono i paesaggi svizzeri, il verde, le mucche..), che mi hanno ricordato il film di Tom Ford A single man, dialoghi divertenti, personaggi grotteschi (dall’attore californiano al calciatore in pensione e ingrassato, simil Maradona), tutto vero. Ma forse troppo. Ho trovato il film un po’ ripetitivo e che si compiace troppo delle sue trovate geniali. Ridondante, ecco. La lentezza non è un difetto, poi, ma se prolungata forse sì. Comunque film da gustare, ce ne fossero.

No comments yet

Leave a Reply