Honourable Woman: una donna sola lotta per la pace

18 Feb

Ho visto i primi due episodi di Honourable Woman, la nuova serie inglese su Sky Atlantic con Maggie Gyllenhall nei panni della baronessa e imprenditrice inglese di origini israeliane Nessa Stein.

L’attrice ha appena vinto un Golden Globe per questo intenso ruolo. Racconta la sua storia: erede di un colosso delle armi, prende in mano l’azienda di famiglia e la trasforma. Invece di bombe decide di costruire infrastrutture e reti di comunicazione perché crede che il terrorismo si nutra dell’ignoranza, e le opportunità per tutti siano alla base della costruzione della pace tra Israele e Palestina.

Nessa è una donna che decide con la sua testa, il suo nobile scopo naturalmente le crea molti nemici. Vicino a lei c’è la figura del fratello, e della bambinaia dei suoi figli, mentre i genitori sono morti. Nella prima scena si vede Nessa da bambina al ristorante con i padre, che viene avvicinato da un cameriere e ucciso.

 

La serie è elegante, lenta, misteriosa. Durante una serata di gala, viene rapito suo nipote. Nessa corre disperatamente per raggiungere e salvare il piccolo ma viene portato via. E poi c’è un altro giallo: l’imprenditore palestinese che vince l’appalto per le realizzare le opere volute da Nessa vie  trovato morto. Apparentemente suicida. Non ne è convinto l’agente segreto britannico interpretato da Stephen Rea.

Honourable Woman è una serie complessa e avvincente. Difficile fare paragoni con altri prodotti. Ecc0, forse la figura della donna al centro del terrorismo potrebbe ricordare la Carrie Mathison di Homeland. Ma molto alla lontana.

No comments yet

Leave a Reply