Intervista a Mara Venier: “La verità sulla mia gaffe all’Isola. Amo Scanu, Siffredi rivelazione”

1 Mar

La mia intervista oggi su Libero a Mara Venier.

Si può essere la donna del momento (in tv) senza necessariamente avere un programma proprio. Senza essere più la “regina della domenica”. Mara Venier, negli ultimi tempi, si è cucita addosso il ruolo dell’opinionista di lusso, in Tu sì que vales ma soprattutto all’Isola dei famosi, su Canale 5 con Alessia Marcuzzi, dove con Alfonso Signorini è la mattatrice indiscussa del lunedì post cena. Verace, spontanea, travolgente: «zia Mara» piace anche quando sbaglia.
Nell’ultima puntata ha rivelato ai naufraghi l’esistenza segretissima Playa Desnuda. Gaffe criticata ma anche irresistibile. Conseguenze?
«Ma sa che qualcuno pensa che sia stata una gag prepararata? Io do la mia parola d’onore che non è così, nonostante mi renda conto di apparire davvero “rinco”. La tv è incredibile, ognuno la vede a modo suo. “Così è se vi pare”».

mara
Ma Mediaset si è arrabbiata?
«Io quella sera me volevo ammazza’, sono andata a letto davvero dispiaciuta. Piangevo. Il giorno dopo sento i dirigenti tutti felici: il programma decollato sui social, il Tapiro, un grande riscontro mediatico. E tutto per quella gaffe».
Adesso che i naufraghi sanno dell’esistenza di una seconda spiaggia segreta cosa succederà?
«Ma lei pensa che lo abbiano capito davvero? Ho visto i filmati del giorno dopo e nessuno ne parlava. Poi ho anche visto alcune clip di Rachida che vede un fuoco da lontano e capisce che esiste una seconda location. Insomma, danni limitati. Tra l’altro, credo che gli autori vogliano togliere Playa Desnuda: lì c’è Cecilia Rodriguez che è forte e dovrebbe avere una scossa in più».

LIsola-dei-Famosi-10-560x311
Lei ha detto che a Playa Desnuda, senza veli con Alfonso Signorini, ci andrebbe. Per quanti soldi, scusi?
«Ma no. Mai. In effetti la produzione ci ha chiesto di andare ma non l’ho preso neppure in considerazione. Non posso allontanarmi, mia madre non sta bene. Però mi diverto molto in studio».
Si vede.
«C’è un bellissimo clima. Alessia è una conduttrice brava, una persona carina, normale e seria. Io e Alfonso abbiamo feeling, siamo come Sandra e Raimondo. Vogliamo tutti fortemente che l’Isola vada bene, e direi che va benissimo».
Eppure, dopo la prima puntata, si è parlato di una lite tra lei e Alessia Marcuzzi.
«Una bugia montata da qualche mascalzone. Ha dato fastidio sia a me che ad Alessia».
Ci dica chi è il suo naufrago preferito?
«Adoro Valerio Scanu che mi imita. Mi piace Rachida, una donna di 50 anni che ha sofferto e ha bisogno di vincere. Le sono vicina emotivamente. E poi Rocco Siffredi: fedele alla moglie, medita, pensa. Un saggio, sembra Krishnamurti. Ha mostrato spessore, lui è la rivelazione. Mi piace anche Cecilia Rodriguez: bella e anche comica, cosa rara».

Valerio-Scanu-imitazioni
Chi le sta antipatico?
«Sono tutte brave persone. Fanny Neguesha ha appena abbandonato il reality, come concorrente era debole, timida, limitata. Charlotte Caniggia porella, non ce la faceva. Cristina Buccino è la più bella».
La Buccino sta tenendo banco. Scanu le ha detto «non fare la mignotta» perché si era avvicinata da Alex Belli, sposato, e lei ha risposto «faccio la mignotta quanto mi pare». Livelli altissimi, insomma.
«Se ne parlerà domani sera, credo. Signorini sa qualcosa, penso che tra Belli e la moglie ci sia maretta».
Potesse sognare a occhi aperti, quale politico vorrebbe sull’Isola?
«Sicuramente Razzi, se ne era parlato. Oppure il De Michelis degli anni ’80».
Sembra che tra lei e Mediaset sia idillio puro. Avete nuovi progetti?
«Mi va benissimo così, giuro. Dopo tre anni di Vita in diretta e la domenica con la Rai pensavo fosse tutto finito. Mi ero ritirata, poi queste cose sono nate per caso, mi diverto, non ho la responsabilità di un programma, è un limbo. Quello che arriva è un regalo. L’affetto della gente non è mai mancato. In 5 settimane sono arrivati 175.000 seguaci su Instagram: tutta colpa di Alessia che mi ha iscritto. Metto le foto, mi scrivono, mi incazzo, rispondo…».

Mara-Venier-e-Alessia-Marcuzzi-Foto-Instagram
Però non fa i Carmelita Smack.
«Prego?».
I famosi baci di Barbara d’Urso su Instagram.
«Oggi sono ospite da lei a Domenica Live, ma quella boccuccia lì non la faccio! No, no!».
Ricucirà i rapporti con Simona Ventura, invece?
«Di questo non mi va di parlare…».
Ci dica allora: diventerà sindaco di Venezia?
Ride. «È vero, Berlusconi me lo ha proposo ma io non ho accettato. Ognuno deve fare il proprio mestiere. E il mio, ormai, è quello della gaffeur…».
Proprio ieri il tribunale di Roma ha negato il risarcimento milionario chiesto da Lamberto Sposini alla Rai dopo il malore che lo colpì nel 2011. Siete molto amici. Sposini era con lei al momento dell’attacco. Cosa ne pensa?
«Non entro nel merito, ma mi dispiace. Quando si è sentito male mi ha abbracciato, sono disponibile a fornire la mia testimonianza. Penso che il risarcimento sarebbe stato giusto».

E ANCORA, SOLO SU TREMENZA.IT

Si è mai pentita per qualche scelta nella sua carriera?

“Per me il lavoro non è mai stato centrale nella vita. Lo sono invece l’amore, i figli, la quotidianità. L’ho sempre vissuto come un optional. Non ho un ego così forte, non litigherei mai  per un programma. Avrò fatto anche io le mie stupidate ma tutto serve. Ho perso occasioni, ho detto di no a un lavoro con Strehler perchè dovevo allattare, ho detto di no a De Sica che mi voleva nel Giardino dei Fitzi Contini. Avevo 20 anni e mi voleva in una scena di nudo. Non me la sentii ma mi spogliai in seguito. Ma va bene così”.

Al_bar_dello_sport_film_1983_Mara_Venier

No comments yet

Leave a Reply