Notizia tragicomica: Schettino all’Università insegna a gestire il panico

6 Ago

Se non fosse tragicamente vera, sarebbe una notizia quasi comica. Francesco Schettino invitato all’Università per tenere una lectio magistralis su come gestire una situazione di panico ha lo stesso senso di invitare Giuliano Ferrara come esperto di diete. Il genio che ha partorito l’agghiacciante trovata, che nemmeno un autore del pomeriggio tv avrebbe mai avuto il coraggio di proporre, è l’Università Sapienza di Roma, che anni fa si era opposta alla presenza dell’ex Papa Ratzinger. Un pontefice no, un indagato sì.  Il comandante a processo per la Costa Concordia, con l’accusa di omicidio colposo plurimo, naufragio e abbandono del transatlantico,  con l’aiuto della grafica in 3D, spiegata dall’ingegner Ivan Paduano, ha tenuto una lezione  sulla «gestione del controllo del panico». Sì, lui che è scivolato accidentalmente sulla scialuppa.

schettino

Schettino era l’ultimo nome ospite del master dal nome che era tutto un programma: «Dalla scena del crimine al profiling». A parte il fatto che se avessi pagato per un master che ha come docente ed esperto Capitan Codardo chiederei indietro i soldi e farei causa all’ateneo, vorrei vedere le facce di chi si è presentato alla letio.   «Sono stato chiamato perché sono un esperto», inizia Francesco Schettino. Sì, e io sono un esperta di fisica molecolare. «Dovevo illustrare la gestione del controllo del panico — prosegue —. O meglio qual è la componente umana in situazioni del genere». Tutto vero. Il comandante prosegue: «D’altronde ho viaggiato in ogni mare del mondo. So come ci si comporta in casi del genere, come bisogna reagire quando ci sono equipaggi di etnie diverse». Scelte fatte — ha ribadito agli studenti — che hanno avuto tutte una componente umana «fondamentale».

Certi rettori hanno una mente più diabolica di sceneggiatori di film horror. Ma la cosa drammatica è che l’Italia ci fa l’ennesima brutta figura. Siamo un paese irrecuperabile.

Comunque dopo avere visto la foto del titolare della cattedra di Psicopatologia che ha organizzato la lectio, Vincenzo Maria Mastronardi, ho capito molte cose.

mastronardi

 

No comments yet

Leave a Reply