E’ la stampa, bruttezza – Edicola dei quotidiani
2 Ago
La lettura dei quotidiani, stamattina in riunione a Libero, mi ha suggerito l’idea di una nuova rubrica per Tremenza, ossia un’Edicola dedicata ai giornali “seri”, oltre a quella che tanto amate che passa in rassegna la stampa gossip. Iniziamo quindi con due grandi scoop.
Sull’Espresso, Roberto Saviano ci illumina con la sconvolgente scoperta dei social network che, pesante un po’, permettono di “condividere pensieri e foto”. Ma davvero? E soprattutto quanto è pagato per vergare una rubrica con simili ovvietà? (e comunque riporto il commento azzeccato del mio amico Alberto Cella: “Per esempio ai tempi dei social network sarebbe emerso molto prima che interi capitoli di Gomorra erano copiati di sana pianta”).
Sulla prima pagina del Corriere scopriamo invece che è stato pagato uno studio scientifico per dire che la gente parla con gli sguardi. Ma dai, non lo sapevo. Magari la settimana prossima ci diranno che la french manicure è passata di moda.
Su Libero il vignettista Benny è più perfido del solito: per illustrare la mancanza di attributi dell’ex premier Enrico Letta, a corredo di un ritratto di Giancarlo Perna, c’è una mano (la sua) che gli sbianchetta proprio le parti basse.
Chi invece ha materiale in abbondanza e cerca di fare pulizia è Fabrizio Cicchitto, sul Giornale pizzicato (con una foto pescata da Dagospia) mentre è impegnato nelle grandi manovre. Sta scavando nei “meandri tortuosi del nuovo centrodestra”. Cosa avrà trovato?
Sempre sul quotidiano diretto da Alessandro Sallusti, una notizia che mi fa affrontare questo sabato lavorativo con più serenità: gli outfit zebrati di Maria Rosaria Rossi, onorevole di Forzia Italia detta la “Badante” di Berlusconi.
Infine il quotidiano leghista La Padania (via @nonleggerlo) rilegge il Titanic in chiave politica, con Berlusconi e Renzi in love. Ma chi è DiCaprio e chi Kate Winslet della coppia?
No comments yet