Tremenza da bere/ All’Hangar Bicocca Sky Arte festeggia con Franco Battiato

27 Gen

Nella location bellissima e post-apocalittica dell’Hangar Bicocca, a Milano, tra sculture e installazioni luminose, Franco Battiato ha tenuto un concerto speciale per i tre anni di Sky Arte, il canale colto ma non snob del bouquet di Rupert Murdoch. Un’ora di intramontabili successi e nuove canzoni, da La Cura a Le Stagioni dell’amore: il poeta della musica italiana era accompagnato dai 26 elementi dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli e  alla fine la standing ovation è stata d’obbligo (divententi poi le gag e i cazziatoni che ha rivolto al direttore d’orchestra): il tutto è stato filmato e sarà trasmesso dal canale diretto da Roberto Pisoni.

sky3

sky

Il parterre dei famosi era quello delle grandi occasioni, trasversale e per tutti i palati. La più ricercata era Barbara d’Urso, colonna portante della “nemica” Mediaset, vestita di bianco e sfuggente: tutti si chiedevano come facesse a dimostrare 45 anni anziché i suoi 58, ma lei non si faceva acchiappare e dalla vesta si è volatilizzata molto presto, come le vere dive. In compenso la contessa Marta Marzotto si faceva selfie con chiunque.

sky2 Direttamente da Gomorra c’erano Marco D’Amore, che ha messo su qualche chilo e una bella barba folta,  e Fortunato Cerlino, da 1992 l’ineffabile Tea Falco, poi l’ex Iena Paolo Kessisoglu (che io chiamavo Luca&Paolo per semplicità) con la moglie Sabrina Donadel, la coppia radical Daria Bignardi e Luca Sofri, Isabella Borromeo e Ugo Brachetti Peretti, Linus con famiglia e persino Luna Berlusconi nella tana del nemico. Il gotha di Sky era rappresentato da Nills Hartmann, Andrea Scrosati, Flavio Natalia fresco di nuova nomina, Isabella Ferilli e Elena Basso. Tanti i cantanti: Giovanni Allevi, Levante, Giovanni Caccamo, la prezzemolina Syria e Chiara Galiazzo magra e altissima.

Tea Falco

Isabella Borromeo Ugo Brachetti Peretti

Caterina Caselli-Franco Battiato

Invece del solito buffet era particolarmente gradita la presenza di camerieri che sfrecciavano con lenticchie e risotto alla zucca inscatolati come i noodles, mini burger e dolcetti alla mela, oltre a deliziose bottigliette nane di Heineken: ne avrò bevute sei o sette, ma tanto erano microscopiche, quindi vale.

Marco D'Amore

Marco D’Amore

 

 

No comments yet

Leave a Reply