Tensione a Mediaset: Striscia contro i programmi di Del Debbio

13 Mag

In questo periodo Striscia la notizia è scatenata. Prima contro MasterChef e le presunte irregolarità del vincitore Stefano Callegaro. Poi la diatriba con Fabio e Mingo, sospesi e poi licenziati. Adesso un’altra polemica intestina a Mediaset. Il tg satirico di Canale 5 attacca la “sorella” Rete 4, in particolare i programmi di Paolo Del Debbio.

Le telecamere di Antonio Ricci hanno puntato il dito su un cosiddetto “rom polivalente”, un uomo che appare in tv affermando di essere una volta un ladro d’auto e un’altra un musulmano integralista.  Striscia, insomma, ha svelato la presunta magagna: si tratta forse di un attore?

Il tizio  è apparso sia a Quinta Colonna sia Dalla vostra parte, l’altro programma condotto da Del Debbio. Striscia ha mostrato due video. Il primo relativo alla puntata di Quinta Colonna del 27 aprile, in cui il rom veniva presentato come un truffatore in grado di rubare un’auto sotto gli occhi del proprietario.

del-debbio

Quindi il tg satirico dà voce a un ragazzo che spiega come la jeep mostrata “era dell’operatore venuto a fare il servizio, che ha prestato la sua auto per fare questa fantomatica truffa“. Quinta Colonna, però, ha presentato dei documenti che attestavano i trascorsi giudiziari del giovane, accusato di una truffa simile a quella documentata. Nel secondo video tirato in ballo il rom si era finto un musulmano estremista, affermando di essere favorevole allo sterminio di cristiani compiuto dall’Isis. A Striscia l’uomo ha raccontato però che sarebbe stato l’invitato a suggerirgli le frasi.

La risposta di Videonews non si è fatta attendere. In una nota fatta diramare da Mediaset, il direttore della testata Claudio Brachino e il direttore del Tg4 Mario Giordano, entrambi responsabili dei programmi fanno sapere: “Da oggi abbiamo interrotto ogni rapporto professionale e valuteremo le opportune iniziative legali nei confronti del giornalista Fulvio Benelli, responsabile dei due servizi “Truffatore rom: così rubo le macchine agli italiani” e “Sono d’accordo se fanno lo sterminio” andati in onda  rispettivamente su Quinta Colonna (27 aprile 2015) e su Dalla Vostra Parte (3 aprile 2015)”. Il conduttore Paolo Del Debbio ha aggiunto: “Siamo sempre stati chiari e onesti con i nostri telespettatori e continueremo ad esserlo. Perché vogliamo stare in mezzo alla gente, vogliamo raccontare i problemi del Paese con impegno e serietà, come abbiamo sempre fatto, senza lasciare spazio alcuno a chi tradisce la fiducia nostra e quella del pubblico”.

 

No comments yet

Leave a Reply